Torna alla homepage Antonella e Piero Cribellati nelle vigne dell'azienda

Azienda Agricola Anteo
LocalitÓ Chiesa
27040 Rocca de' Giorgi (PV)
tel 0385.99073
fax 0385.951814
info@anteovini.it
Cookie policy

L'azienda

Homepage

L'azienda

La filosofia

I vini

La sala degustazione

Rassegna stampa

Arrivare da Anteo

News
Siamo veramente innamorati di quest’azienda che nostro padre Trento, imprenditore per i casi della vita ma poeta di vocazione, fondò quasi per gioco nel 1981, assieme ad altri soci, sulle vestigia di un’antica fattoria di religiosi a Rocca de' Giorgi nell'Oltrepò Pavese. Lo siamo a tal punto che ne abbiamo rilevato la totale proprietà e ci siamo immersi fino al collo nell’avventura di produrre grandi spumanti e vini in una zona di antica e indubbia vocazione, oggi purtroppo poco considerata.

Ci avvince il paesaggio incantevole: nella quiete di poche case addossate alla secentesca chiesetta di S. Michele Arcangelo, si apre la visione di uno splendido panorama collinare con vista sul Castello di Montalto e sulla medioevale Rocca de' Giorgi. Questa contrada, situata a circa 380 metri d'altezza, dove la strada finisce e si sfilaccia in uno sterrato d'altri tempi, rappresenta un'oasi naturale dal clima assolutamente salubre.
L'azienda agricola Anteo

Qui è nata l'azienda agricola Anteo, il cui nome deriva da una suggestione poetica di nostro padre: come il gigante Anteo, figlio di Gea (la Terra), sconfiggeva ogni avversario traendo sempre nuova forza dal rinnovato contatto con la madre, così la nostra azienda riceve la propria forza perenne dalla terra di proprietà: 30 ettari di vigneto nel cuore dell' Oltrepò Pavese, il miglior cru di Pinot Nero di questo territorio.


Antonella e Piero Cribellati
Rocca de' Giorgi: il campanile della chiesa di San Michele Arcangelo e i nostri vigneti