Torna alla homepage

Azienda Agricola Anteo
Località Chiesa
27040 Rocca de' Giorgi (PV)
tel 0385.99073
fax 0385.951814
info@anteovini.it
Cookie policy

La filosofia: la vite

Homepage

L'azienda

La filosofia:

- la vite

- la vigna

- la cantina

I vini

La sala degustazione

Rassegna stampa

Arrivare da Anteo

News
L'Oltrepò Pavese, maggior produttore di vino di tutta la Lombardia, è terra di antichissime tradizioni vinicole. Già lo storico romano Strabone, infatti, la definiva “contrada del popolo dalle grandi botti”. La vastità e la complessità del territorio danno origine a differenze notevoli di terreno, altitudine e microclima tali da rendere naturale la coltivazione di vitigni diversi. Tra di essi vi è il Pinot Nero, vitigno tanto nobile quanto difficile da coltivare. In molte famose zone viticole del mondo è stato sperimentato, ma è stato poi abbandonato. In Oltrepò Pavese, invece, il Pinot Nero ha trovato buon habitat e ha assunto notevole importanza, tant'è che l'Oltrepò è il più grande produttore al mondo di questo vitigno, ovviamente dopo Borgogna e Champagne.
La raccolta delle casse con i grappoli di Pinot Nero

L'azienda agricola Anteo sorge nella fascia est del comune di Rocca de' Giorgi, ai confini con la Valle Versa, in una zona che viene considerata come il cru più vocato dell'intero Oltrepò Pavese per il vitigno Pinot Nero. Proprio qui, infatti, nella seconda metà dell'Ottocento, venne svolta un'accurata indagine pedoclimatica per mettere a dimora le prime piantine di origine francese. Tutti gli studi successivi hanno confermato senza ombra di dubbio la grande vocazione del territorio di Rocca de' Giorgi.

Nella recente "Guida all'utilizzazione della Denominazione di Origine Pinot Nero in Oltrepò Pavese", pubblicata nel 2008 a cura del Consorzio di Tutela dei Vini, sono state sintetizzate le caratteristiche del Pinot Nero nelle diverse zone dell'Oltrepò Pavese nelle quali è allevato.
Potete leggere le caratteristiche del Pinot Nero di Rocca de' Giorgi cliccando il link sottostante:
Denominazione d'Origine Pinot Nero Oltrepò Pavese: unità territoriale 5
La zonazione del Pinot Nero in Oltrepò Pavese