Torna alla homepage I nostri vigneti in Rocca de' Giorgi, Oltrepò Pavese

Azienda Agricola Anteo
Località Chiesa
27040 Rocca de' Giorgi (PV)
tel 0385.99073
fax 0385.951814
info@anteovini.it
Cookie policy

La filosofia: la vigna

Homepage

L'azienda

La filosofia:

- la vite

- la vigna

- la cantina

I vini

La sala degustazione

Rassegna stampa

Arrivare da Anteo

News
Nella nostra azienda il Pinot Nero viene allevato con grande passione e rispetto della natura. I trattamenti fitosanitari sono ridotti al minimo, in quanto sostituiti dalla lotta integrata, e contemplano l'uso di prodotti non di sintesi, mentre la concimazione dei terreni è solo organica e riequilibrante.
L'inerbimento naturale del terreno di cui fummo precursori (risale agli anni '80) salvaguarda da erosioni e smottamenti che provocherebbero perdita di sostanza organica ed inquinamento della falda acquifera, riducendo nel contempo la quantità prodotta.

Infatti, per ottenere uva di qualità nei vecchi vigneti piantati a circa 3000 ceppi per ettaro, le rese unitarie sono molto più basse di quanto previsto dal disciplinare Doc. Gradualmente li stiamo sostituendo con barbatelle accuratamente selezionate con fittezza di circa 5.000 ceppi per ettaro: diminuirà così la produzione unitaria per ogni singola vite, esaltando ancora di più la qualità delle uve.
Una vigna di Pinot Nero
In estate, ove necessario, si procede al diradamento, eliminando i grappoli distali nelle viti troppo cariche, per favorire la maturazione ottimale degli altri. Nella seconda metà di agosto si effettuano test sull'uva creando “le curve di maturazione ”, che determinano l'epoca di vendemmia ottimale.

A tempo debito, quindi, si procede alla raccolta manuale dei grappoli in piccole ceste forate; si attuano due passaggi per ogni vigna al fine di fare adeguata selezione tra quanto già maturo e quanto ancora può assorbire con giovamento i dolci raggi del sole di settembre.
La vigna Bellaria