Torna alla homepage Anteo, vini e spumanti di qualità in Rocca de' Giorgi, culla del Pinot Nero in Oltrepò Pavese

Azienda Agricola Anteo
Località Chiesa
27040 Rocca de' Giorgi (PV)
tel 0385.99073
fax 0385.951814
info@anteovini.it
Cookie policy

I vini

Homepage

L'azienda

La filosofia

I vini:

- Metodo Classico

- Metodo Martinotti

- Cru della Tradizione

- Vini varietali

- Pinot Nero Cà dell'Oca

La sala degustazione

Rassegna stampa

Arrivare da Anteo

News
Metodo Classico
La vocazione primaria di Anteo è la produzione di Metodo Classico, che otteniamo da uve pinot nero con limitati apporti di chardonnay. Anteo vanta una lunga esperienza nella produzione di Metodo Classico Rosé e ha aderito con convinzione alla nuova denominazione Oltrepò Pavese Cruasé DOCG, che identifica un Metodo Classico Rosé prodotto con almeno l'85% di uve pinot nero.
Metodo Classico

Metodo Martinotti
Anteo ha sempre prodotto anche spumanti Metodo Martinotti, per offrire bollicine meno impegnative, ma sempre di alta qualità. Preferiamo chiamare questi spumanti Metodo Martinotti (anziché Metodo Charmat) per rendere doveroso omaggio all'enologo piemontese Federico Martinotti, che per primo ideò nel 1895 la spumantizzazione in autoclave, poi applicata su scala industriale dal francese Eugène Charmat attorno al 1907.

Cru della Tradizione
Questi vini vivaci rappresentano il recupero culturale di vini di antica tradizione contadina, ma interpretati in modo moderno. Nascono così il Pinot Nero "Il Floreale” vinificato in bianco, il Bonarda "Staffolo", prodotto con uva croatina, e il Moscato “La Volpe e l’Uva". La croatina e il moscato provengono rispettivamente da Rovescala e Volpara, comuni storicamente vocati per la loro coltivazione.
Cru della Tradizione

Vini varietali
Questi vini sono vini fermi, ottenuti da vitigni caratteristici dell'Oltrepò Pavese. Attualmente produciamo due vini d'annata, che tollerano tuttavia un moderato invecchiamento: il "Coste del Roccolo" da uve pinot nero in purezza e il "Quadro di Mezzo" da uve riesling renano e italico.
Vini varietali

Pinot Nero Cà dell'Oca
È la nostra sfida più ambiziosa, che racchiude il sogno di un grande Pinot Nero oltrepadano. Le uve della storica Vigna Cà dell'Oca, che conferisono struttura, sono state integrate con quelle della più giovane Vigna San Michele, che apportano ricchezza di profumi. Entrambe le vigne sono caratterizzate da basse rese.
Pinot Nero 'Cà dell'Oca'