AZIENDA
AGRICOLA
ANTEO
Vini e spumanti di qualità in Rocca de' Giorgi
Oltrepò Pavese - Provincia di Pavia
L'Azienda
Nostro padre, oltrepadano Doc, imprenditore in un altro settore, fece un sogno già "in tarda età" e lo realizzò.
Avendo un'indole poetica evocò Anteo, gigante invincibile finché legato alla madre terra (Gea). Intuì le grandi potenzialità del terreno calcareo/marnoso presente a Rocca de' Giorgi solo a quest'altitudine (400 mt circa), unito al particolare microclima.
Fondò Anteo, assieme ad altri soci, nel 1981, sui resti di un'antica fattoria di religiosi presso la chiesetta di S.Michele (origini longobarde) e vi costruì un'affascinante cantina interrata per produrre e conservare grandi spumanti.
La forza di Anteo sta dunque nel terroir dove, non a caso, fu piantato per la prima volta in Italia il pinot nero (1870 circa). Il nobile ma esigente vitigno proveniente dalla Francia ha qui trovato un habitat ideale, come ben sanno gli anziani contadini che indicano come eccellenza il Pinot "dla Roca", diffuso in seguito in tutto l'Oltrepò.
Noi figli, pur proveniendo da altre formazioni, nati comunque in questa terra ci siamo immersi totalmente nel sogno paterno e nell'avventura di produrre grandi spumanti ma anche vini, valorizzando questo territorio, bellissimo ed incontaminato. La nostra vocazione deriva quindi dalla terra, circa 30 ha di vigneti di proprietà in corpo unico, il nostro compito è elaborare con sapienza il dono della natura.
Antonella e Piero Cribellati
Anche L'autunno
Ovunque io mi volga
sempre ritrovo il filo
che tessuto ha le trame
delle nostre armonie
di piena estate:
Ma anche l’autunno
coi veli delle ombre
che ogni giorno avanzano
sa portare dolci
e succose le vendemmie
ed ha con se i colori
chiari e festevoli
dei giovani cuori
- Trento Cribellati -
(Fondatore di Anteo)
dal libro "Fuga dal Tempo"
LA NOSTRA FILOSOFIA AziendaLE
- La Vite
Nella recente "Guida all'utilizzazione della Denominazione di Origine Pinot Nero in Oltrepò Pavese", pubblicata nel 2008 a cura del Consorzio di Tutela dei Vini, sono state sintetizzate le caratteristiche del Pinot Nero nelle diverse zone dell'Oltrepò Pavese nelle quali è allevato.
- I Vitigni
Pinot nero
Diverse storie sull'origine di questo nobile vitigno (tracce antiche in medio oriente) Comunque dalla Borgogna il Pinot nero passò alla confinante regione della Champagne. Deve il suo nome alla forma piccola e compatta dei grappoli a "pigna".
È un vitigno esigente per tipo di terreno e clima. Infatti in poche zone del mondo riesce ad esprimersi. Dalla Francia ha trovato altro habitat ideale nelle zone alte dell'Oltrepo'.
Vitigno a bacca rossa si presta anche ad eleganti vinificazioni in rosso.
Chardonnay
Vitigno a bacca bianca forse derivato dal Pinot, deve il suo nome ad un villaggio della Borgogna.
Diffuso in tutto il mondo è un "vitigno internazionale". Conferisce conferisce finezza ed eleganza al " bouquet". In Anteo ce ne sono circa 5 ha nella vigna "Bellaria".
Riesling
In Anteo c'è una sola vigna di riesling, il "Quadro di mezzo". Il Rieslig si divide in due categorie: il "Riesling renano", originario di tale regione e il "Riesling italico", meno caratterizzato nei profumi minerali.
Nella nostra vigna sono presenti ambedue, con prevalenza del primo.
- La Vigna
L'inerbimento naturale del terreno di cui fummo precursori (risale agli anni '80) salvaguarda da erosioni e smottamenti che provocherebbero perdita di sostanza organica ed inquinamento della falda acquifera, riducendo nel contempo la quantità prodotta.
- La Cantina