AZIENDA AGRICOLA ANTEO - Vini e spumanti di qualità in Rocca de' Giorgi, Oltrepò Pavese, Provincia di Pavia

AZIENDA
AGRICOLA
ANTEO

Vini e spumanti di qualità in Rocca de' Giorgi
Oltrepò Pavese - Provincia di Pavia

L'Azienda

02-azienda

Nostro padre, oltrepadano Doc, imprenditore in un altro settore, fece un sogno già "in tarda età" e lo realizzò.

Avendo un'indole poetica evocò Anteo, gigante invincibile finché legato alla madre terra (Gea). Intuì le grandi potenzialità del terreno calcareo/marnoso presente a Rocca de' Giorgi solo a quest'altitudine (400 mt circa), unito al particolare microclima.

Fondò Anteo, assieme ad altri soci, nel 1981, sui resti di un'antica fattoria di religiosi presso la chiesetta di S.Michele (origini longobarde) e vi costruì un'affascinante cantina interrata per produrre e conservare grandi spumanti.

La forza di Anteo sta dunque nel terroir dove, non a caso, fu piantato per la prima volta in Italia il pinot nero (1870 circa). Il nobile ma esigente vitigno proveniente dalla Francia ha qui trovato un habitat ideale, come ben sanno gli anziani contadini che indicano come eccellenza il Pinot "dla Roca", diffuso in seguito in tutto l'Oltrepò.

Noi figli, pur proveniendo da altre formazioni, nati comunque in questa terra ci siamo immersi totalmente nel sogno paterno e nell'avventura di produrre grandi spumanti ma anche vini, valorizzando questo territorio, bellissimo ed incontaminato. La nostra vocazione deriva quindi dalla terra, circa 30 ha di vigneti di proprietà in corpo unico, il nostro compito è elaborare con sapienza il dono della natura.

Antonella e Piero Cribellati

entrata anteo spumanti oltrepo pavese

Anche L'autunno

Ovunque io mi volga

sempre ritrovo il filo

che tessuto ha le trame

delle nostre armonie

di piena estate:

Ma anche l’autunno

coi veli delle ombre

che ogni giorno avanzano

sa portare dolci

e succose le vendemmie

ed ha con se i colori

chiari e festevoli

dei giovani cuori

- Trento Cribellati -
(Fondatore di Anteo)
dal libro "Fuga dal Tempo"

 

la vite anteo vino spumante oltrepo pavese

LA NOSTRA FILOSOFIA AziendaLE

  • La Vite
viteL'Oltrepò Pavese, maggior produttore di vino di tutta la Lombardia, è terra di antichissime tradizioni vinicole. Già lo storico romano Strabone, infatti, la definiva “contrada del popolo dalle grandi botti”. La vastità e la complessità del territorio danno origine a differenze notevoli di terreno, altitudine e microclima tali da rendere naturale la coltivazione di vitigni diversi. Tra di essi vi è il Pinot Nero, vitigno tanto nobile quanto difficile da coltivare. In molte famose zone viticole del mondo è stato sperimentato, ma è stato poi abbandonato. In Oltrepò Pavese, invece, il Pinot Nero ha trovato buon habitat e ha assunto notevole importanza, tant'è che l'Oltrepò è il più grande produttore al mondo di questo vitigno, ovviamente dopo Borgogna e Champagne.
L'azienda agricola Anteo sorge nella fascia est del comune di Rocca de' Giorgi, ai confini con la Valle Versa, in una zona che viene considerata come il cru più vocato dell'intero Oltrepò Pavese per il vitigno Pinot Nero. Proprio qui, infatti, nella seconda metà dell'Ottocento, venne svolta un'accurata indagine pedoclimatica per mettere a dimora le prime piantine di origine francese. Tutti gli studi successivi hanno confermato senza ombra di dubbio la grande vocazione del territorio di Rocca de' Giorgi.

Nella recente "Guida all'utilizzazione della Denominazione di Origine Pinot Nero in Oltrepò Pavese", pubblicata nel 2008 a cura del Consorzio di Tutela dei Vini, sono state sintetizzate le caratteristiche del Pinot Nero nelle diverse zone dell'Oltrepò Pavese nelle quali è allevato.
 
  • I Vitigni

Pinot nero
Diverse storie sull'origine di questo nobile vitigno (tracce antiche in medio oriente) Comunque dalla Borgogna il Pinot nero passò alla confinante regione della Champagne. Deve il suo nome alla forma piccola e compatta dei grappoli a "pigna".
È un vitigno esigente per tipo di terreno e clima. Infatti in poche zone del mondo riesce ad  esprimersi. Dalla Francia ha trovato altro habitat ideale nelle zone alte dell'Oltrepo'.
Vitigno a bacca rossa si presta anche ad eleganti vinificazioni in rosso.

Chardonnay
Vitigno a bacca bianca forse derivato dal Pinot, deve il suo nome ad un villaggio della Borgogna.
Diffuso in tutto il mondo è un "vitigno internazionale". Conferisce conferisce finezza ed eleganza al " bouquet". In Anteo ce ne sono circa 5 ha nella vigna "Bellaria".

Riesling
In Anteo c'è una sola vigna di riesling, il "Quadro di mezzo". Il Rieslig si divide in due categorie: il "Riesling renano", originario di tale regione e il "Riesling italico", meno caratterizzato nei profumi minerali.
Nella nostra vigna sono presenti ambedue, con prevalenza del primo.

la vigna anteo vino spumante oltrepo pavese

  • La Vigna
vigna-02
Nella nostra azienda il Pinot Nero viene allevato con grande passione e rispetto della natura. I trattamenti fitosanitari sono ridotti al minimo, in quanto sostituiti dalla lotta integrata, e contemplano l'uso di prodotti non di sintesi, mentre la concimazione dei terreni è solo organica e riequilibrante.
L'inerbimento naturale del terreno di cui fummo precursori (risale agli anni '80) salvaguarda da erosioni e smottamenti che provocherebbero perdita di sostanza organica ed inquinamento della falda acquifera, riducendo nel contempo la quantità prodotta.
Infatti, per ottenere uva di qualità nei vecchi vigneti piantati a circa 3000 ceppi per ettaro, le rese unitarie sono molto più basse di quanto previsto dal disciplinare Doc. Gradualmente li stiamo sostituendo con barbatelle accuratamente selezionate con fittezza di circa 5.000 ceppi per ettaro: diminuirà così la produzione unitaria per ogni singola vite, esaltando ancora di più la qualità delle uve.
In estate, ove necessario, si procede al diradamento, eliminando i grappoli distali nelle viti troppo cariche, per favorire la maturazione ottimale degli altri. Nella seconda metà di agosto si effettuano test sull'uva creando “le curve di maturazione ”, che determinano l'epoca di vendemmia ottimale.
A tempo debito, quindi, si procede alla raccolta manuale dei grappoli in piccole ceste forate; si attuano due passaggi per ogni vigna al fine di fare adeguata selezione tra quanto già maturo e quanto ancora può assorbire con giovamento i dolci raggi del sole di settembre.
 
vigneto azienda anteo vino spumante oltrepo pavese

  piero cribellati anteo vino spumante oltrepo pavese

  • La Cantina
la-cantina
Trasformare l'uva in vino è oggi l'arte di coniugare, in una costante ricerca, natura e tradizione con la più evoluta e “pulita” tecnologia moderna.
I grappoli, raccolti con una vendemmia rigorosamente manuale, vengono caricati mediante un nastro trasportatore ancora freschissimi e interi in presse orizzontali a bassa pressione che ne spremeranno solo il fiore. Il mosto fiore va subito in vasche refrigerate in modo da non subire nessuna ossidazione, neanche parziale. In altre vasche di varia capacità (al fine di vinificare separatamente le singole partite potendo quindi confrontarne nel tempo i risultati) inizia la fermentazione alcolica che trasforma il mosto in vino.
Tutto avviene costantemente a temperatura controllata, al fine di non perdere i delicati aromi primari dell'uva. Tutti questi accorgimenti basati sul freddo permettono l'uso di piccolissime quantità di anidride solforosa, un antiossidante necessario ma non privo di effetti collaterali. La catena del freddo e la moderna austerità delle grandi vasche in acciaio inox contrastano ed insieme si fondono con il calore delle botticelle di rovere del Massiccio Centrale e con la silenziosa sfilata di pupitre collocate nella grande e suggestiva cantina interrata nella collina.
A completamento di tutto questo lavoro, un'attenzione particolare va alla distribuzione, che passa esclusivamente attraverso i canali più qualificati. Questo perché il marchio Anteo possa essere proposto in modo attento e professionale al consumatore finale.

 

cantina b n anteo spumanti oltrepo pavese

cantina metodo classico anteo spumanti oltrepo pavese

Ricerca Vini e Spumanti

Pinit Fg En Rect Red 20

Newsletter

Iscriviti per ricevere informazioni su eventi e novità
Accetto Privacy Policy e Termini di Utilizzo